Si è costituito nella provincia di Macerata il “Comitato del maceratese in difesa della scuola pubblica”
I recenti interventi legislativi sul mondo della scuola, hanno spinto molti di noi, insegnanti e genitori, a far sentire la propria preoccupazione e a seguire in prima persona le modifiche a cui la scuola pubblica sta andando incontro.
Noi crediamo che qualsiasi intervento che riguardi la scuola pubblica debba essere fatto con l’obiettivo di migliorarla e non di ridimensionarla. La scuola è un investimento, non un costo a perdere, e la sfida che oggi deve affrontare non è di poco conto: mantenere alta la qualità, garantendo elevati livelli di apprendimento e nello stesso tempo continuare a garantire l’inserimenti dei disabili, l’integrazione dei bambini immigrati, la gestione di situazioni di disagio legate alla progressiva crisi delle famiglie e dei contesti sociali. Il “Comitato del maceratese in difesa della scuola pubblica” si pone i seguenti scopi:
- Fornire informazioni ai genitori/operatori/cittadini.
- promuovere eventi informativi
- monitorare la situazione scolastica del nostro territorio
- promuovere e diffondere iniziative a tutela della scuola pubblica e del diritto allo studio in tutto il territorio.
Attraverso i seguenti strumenti:
- comitato di coordinamento con incontri periodici
- archivio di documentazione
- contatto di riferimento (con progressiva creazione di rete di contatti nei paesi della provincia)
- mailinglist di contatto
- dossier annuale sulla situazione della scuola maceratese.
Chiunque abbia a cuore il percorso educativo dei bambini/ragazzi ne può far parte o comunque può partecipare alle iniziative organizzate dal “Comitato del maceratese in difesa della scuola pubblica”. Sono stati programmati diversi incontri pubblici a tappe che formeranno un percorso attraverso le varie problematiche particolari mettendo in luce come le norme generali della riforma vadano a creare disagi enormi quando vengono attivate nella realtà.
Il primo di questi incontri si svolgerà a Tolentino il 3 giugno 2009 presso l’auditorium della biblioteca Filelfica alle ore 18,30 introduce Paola Trivella (genitore) intervengono Mara Amico (genitore e insegnante)La situazione nella scuola primaria, possibili scenari, problemi e proposte, Paola Giorgi(genitore-insegnante) la riforma nella scuola secondaria di 2° grado, conclude Barbara Pojaghi Professore straordinario Dip.to di scienze dell'educazione e della formazione presso l’università di Macerata.
Al termine degli interventi sarà dato ampio spazio al dibattito.