giovedì 7 ottobre 2010

ORGANI COLLEGIALI

fonte del materiale: COORDINAMENTO GENITORI DEMOCRATICI



http://www.genitoridemocratici.it/wp-content/uploads/2010/10/organi_collegiali_scuola.pdf




fonte del materiale:  AGE

I CONSIGLI DI CLASSE/INTERCLASSE/INTERSEZIONE

Come ogni anno, entro ottobre si rinnovano i rappresentanti di classe e di sezione. Essi

rivestono un ruolo importante e prezioso, che andrebbe incoraggiato con spirito di amicizia e di

solidarietà.

Insegnanti e dirigenti, a loro volta, dovrebbero valorizzare di più il parere e la proposta dei

rappresentanti dei genitori.

La classe, la sezione, è lo spazio della “operatività” in cui si attua concretamente il processo

educativo immediato e quotidiano. Ogni giorno gli alunni reclamano un apporto di conoscenze,

un’opportunità di esperienze, un rapporto interpersonale significativo.

La situazione della classe costituisce la verifica più immediata del progetto educativo. I

rappresentanti di classe possono fare molto per monitorare con continuità la qualità della vita

scolastica.

I Consigli di classe e di interclasse costituiscono la sede di più diretta collaborazione delle

componenti scolastiche per la migliore realizzazione degli obbiettivi educativi.

Possono contribuire ad individuare le iniziative e le attività opzionali idonee ad arricchire di

motivazioni ed interessi l’impegno degli allievi. Il confronto diretto tra docenti e genitori consente

di individuare problemi e difficoltà.

Il Consiglio di Classe – interclasse - intersezione è previsto dall’art.5 del D.L. 297/1994

Ha compiti di proposta:

- in ordine all’azione educativa e ad iniziative di sperimentazione, di cui il Collegio

Docenti deve tener conto (DPR 275 - 99).

- Propone i libri di testo e i sussidi didattici.

- Indica le attività integrative, inclusi i viaggi di istruzione e le visite guidate

- Avanza proposte in ordine ai vari aspetti organizzativi : orari, moduli degli insegnanti,

iniziative particolari...

- Verifica ogni bimestre la corrispondenza tra la programmazione ed i risultati, per far

emergere positività, discordanze, carenze, per formulare aggiustamenti migliorativi

(L.517/1977);

Ha possibilità di propria iniziativa:

- intraprende attività per la migliore realizzazione degli obiettivi (C.M.274);

- organizza iniziative per l’integrazione degli alunni in situazione di handicap, di

svantaggio, di disadattamento scolastico e sociale,

- trova soluzioni per agevolare i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.

Inoltre, opportuno valorizzare le Assemblee dei genitori

L’Assemblea rappresenta il momento opportuno per esprimere le esigenze e le richieste

delle famiglie, da dove partire nella costruzione del “Piano dell’offerta formativa”.

A scadenze periodiche l’assemblea va convocata per verificare il grado di soddisfazione,

in riferimento a quanto la scuola realizza.

I consigli di classe si riuniscono più frequentemente per dare concretezza progettuale a

quanto emerso nelle assemblee attraverso proposte ed un monitoraggio continuo di

quanto si svolge nelle classi. Questa procedura operativa è funzionale per realizzare

una effettiva cooperazione tra famiglie e scuole per l’educazione degli allievi.
 


 

Nessun commento:

Posta un commento