http://www.genitoridemocratici.it/wp-content/uploads/2010/10/organi_collegiali_scuola.pdf
fonte del materiale: AGE
I CONSIGLI DI CLASSE/INTERCLASSE/INTERSEZIONE
Come ogni anno, entro ottobre si rinnovano i rappresentanti di classe e di sezione. Essi
rivestono un ruolo importante e prezioso, che andrebbe incoraggiato con spirito di amicizia e di
solidarietà.
Insegnanti e dirigenti, a loro volta, dovrebbero valorizzare di più il parere e la proposta dei
rappresentanti dei genitori.
La classe, la sezione, è lo spazio della “operatività” in cui si attua concretamente il processo
educativo immediato e quotidiano. Ogni giorno gli alunni reclamano un apporto di conoscenze,
un’opportunità di esperienze, un rapporto interpersonale significativo.
La situazione della classe costituisce la verifica più immediata del progetto educativo. I
rappresentanti di classe possono fare molto per monitorare con continuità la qualità della vita
scolastica.
I Consigli di classe e di interclasse costituiscono la sede di più diretta collaborazione delle
componenti scolastiche per la migliore realizzazione degli obbiettivi educativi.
Possono contribuire ad individuare le iniziative e le attività opzionali idonee ad arricchire di
motivazioni ed interessi l’impegno degli allievi. Il confronto diretto tra docenti e genitori consente
di individuare problemi e difficoltà.
Il Consiglio di Classe – interclasse - intersezione è previsto dall’art.5 del D.L. 297/1994
Ha compiti di proposta:
- in ordine all’azione educativa e ad iniziative di sperimentazione, di cui il Collegio
Docenti deve tener conto (DPR 275 - 99).
- Propone i libri di testo e i sussidi didattici.
- Indica le attività integrative, inclusi i viaggi di istruzione e le visite guidate
- Avanza proposte in ordine ai vari aspetti organizzativi : orari, moduli degli insegnanti,
iniziative particolari...
- Verifica ogni bimestre la corrispondenza tra la programmazione ed i risultati, per far
emergere positività, discordanze, carenze, per formulare aggiustamenti migliorativi
(L.517/1977);
Ha possibilità di propria iniziativa:
- intraprende attività per la migliore realizzazione degli obiettivi (C.M.274);
- organizza iniziative per l’integrazione degli alunni in situazione di handicap, di
svantaggio, di disadattamento scolastico e sociale,
- trova soluzioni per agevolare i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.
Inoltre, opportuno valorizzare le Assemblee dei genitori
L’Assemblea rappresenta il momento opportuno per esprimere le esigenze e le richieste
delle famiglie, da dove partire nella costruzione del “Piano dell’offerta formativa”.
A scadenze periodiche l’assemblea va convocata per verificare il grado di soddisfazione,
in riferimento a quanto la scuola realizza.
I consigli di classe si riuniscono più frequentemente per dare concretezza progettuale a
quanto emerso nelle assemblee attraverso proposte ed un monitoraggio continuo di
quanto si svolge nelle classi. Questa procedura operativa è funzionale per realizzare
una effettiva cooperazione tra famiglie e scuole per l’educazione degli allievi.
Nessun commento:
Posta un commento