(dipendenze) Incontri-dibattito su: “Figli minori di tossicodipendenti”
Senigallia, 9,16 e 23 Ottobre incontri/dibattito su: “Figli minori di tossicodipendenti”Negli ultimi tempi si è determinato, per via del fisiologico incremento di alcuni utenti già da tempo in carico ai Servizi, un aumento delle nascite all’interno di nuclei familiari in cui uno o entrambi i genitori sono affetti da dipendenza patologica.
La complessità clinica rappresentata da queste nuove famiglie comporta che gli interventi sanitari dei DDP devono declinarsi tenendo in considerazione le nuove esigenze trattamentali. Si impongono pertanto interventi preventivi e riabilitativi sempre più integrati tra Istituzioni diverse con competenze specifiche per la tutela dei minori e per il sostegno alla genitorialità (Ambiti sociali territoriali, Enti Comunali, Tribunali dei Minori ed U.O.Sanitarie che si occupano dell’Età Evolutiva).
Le emergenze cliniche e quelle giuridiche si intrecciano e si compenetrano: Istituzioni preposte ad organizzare percorsi di tutela dei Minori e quelle deputate ad effettuare azioni di cura ed assistenza sono fortemente sfidate in questo ambito complesso a predisporre interventi adeguati, articolati ed efficaci, attraverso percorsi interistituzionali volti a garantire una sinergia di pratiche condivise.
Le giornate sono finalizzate a promuovere luoghi di confronto dei linguaggi interpretativi ed operativi. Si auspica la costruzione, tra le Istituzioni coinvolte, di modelli concettuali ed operativi condivisi utili ad interpretare e ad affrontare congiuntamente i fenomeni descritti attraverso l’ integrazione delle azioni interistituzionali
Per iscrizione ed informazioni 071 79092340 dalle ore 11,30 alle 13,30 – Fax 071 79092338
DEPLIANT esterno depliant interno
Nessun commento:
Posta un commento