giovedì 10 ottobre 2013

bologna: adozione e scuola

Il CARE al seminario sulla scuola a Bologna 17/10/2013

Schermata 2013-09-05 alle 23.34.33

La Provincia di Bologna ha organizzato un Convegno dal titolo "Oggi tema: l'adozione. Essere con, essere per il benessere scolastico degli studenti" che si terrà  giovedì 17 ottobre 2013 (orario 9.00 - 14.00) a Bologna presso la Fiera sala A, terza torre.
Il seminario è rivolto ai dirigenti scolastici, agli insegnanti di ogni ordine e grado, agli operatori delle équipe centralizzate, agli operatori degli EA, ai giudici dei Tribunali per i minori, coordinatori pedagogici neuropsichiatri infantili, associazioni di famiglie adottive e affidatarie.  
L’inserimento scolastico è un passaggio evolutivo  importante per tutti i bambini, lo è in maniera  significativa anche per i bambini adottati che  nella maggioranza dei casi si trovano ad un certo  punto della loro vita a frequentare una nuova classe, conoscere nuovi compagni, in una scuola diversa rispetto a quella dove hanno iniziato i primi processi di socializzazione e di apprendimento (anche linguistico nel caso di bambini provenienti da altri Paesi e giunti in Italia tramite adozione internazionale).
Il Il modello di intervento proposto dalla Regione, che sta alla base della organizzazione di questo seminario, suggerisce l’utilità di un lavoro di rete con le famiglie, gli insegnanti, gli operatori dell’ équipe adozione e degli enti autorizzati alle adozioni internazionali, per stabilire insieme i modi e i tempi per accompagnare adeguatamente il loro inserimento scolastico. A scuola si giocano fattori importanti per il benessere, l’auto-stima, e l’ integrazione sociale dei bambini . Si tratta di aspetti importanti nell’evoluzione e nella crescita di tutti i bambini, e rilevanti nel raggiungimento di una serena identità adottiva. Il seminario è un’occasione per riflettere insieme a tutti i protagonisti sull’apprendimento e il benessere dei bambini adottati.
Anna Guerrieri, vicepresidente del Coordinamento CARE, introdurrà i lavori con l'intervento “Le famiglie adottive e la scuola: il dialogo e il confronto".   Seguiranno gli interventi di Luigi Fadiga, Rosa Rosnati, Stefano Giusberti e Monica Nobile.
Nella seconda parte del Convegno Marco Bosco, del Coordinamento CARE e rappresentante delle associazioni familiari adottive e affidatarie della Regione Emilia Romagna, parteciperà alla sezione "Quattro domande a quattro interlocutori significativi poste e commentate da Graziella Favaro"
La partecipazione è libera e gratuita.



smaller text tool iconmedium text tool icon

Nessun commento:

Posta un commento