Gli
adulti sono
bambini
andati
a male
PER
GENITORI, EDUCATORI E INSEGNANTI CHE VOGLIONO IMPARARE
A NON
INSEGNARE
Un
saggio che
analizza tutti quegli aspetti dell’istituzione scolastica che influiscono
negativamente sugli studenti.
Uno strumento che fornisce tante
proposte per approcciarsi con i ragazzi, imparare ad ascoltarli, capirli e
creare il giusto legame con loro in modo da facilitarne l’apprendimento.
I
bambini possono essere «guastati» in tanti modi: gli adulti, il sistema, gli
apparati hanno escogitato e praticano, spesso senza averne consapevolezza,
infinite forme di corruzione, precoci, sottili, insistite, alle quali la pur
eroica capacità di resistenza (e resilienza) della vitalità primitiva non
riesce a opporsi. Si pretende dal bambino che faccia ciò che non è in grado di
fare, esponendolo a un sicuro insuccesso che assume i connotati del fallimento;
oppure sono i modi di essere della scuola (metodi, valori, regole) a
sconfiggere l’alunno, dal quale si pretende che sia ciò che non può essere.
Il
risultato non cambia: lo studente meno adattato (meno «adatto»), il più
bisognoso (di cure, attenzioni, gratificazioni, rassicurazioni) non regge il
ritmo della classe, «rimane indietro» rispetto ai compagni che si allontanano
e, come l’insegnante, lo allontanano. Seguono l’umiliazione della ripetenza e
l’abbandono. Una denuncia degli aspetti più dannosi dell’istituzione
scolastica, un grido di allarme per evitare che gli adulti di domani siano
«bambini andati a male oggi».
Hanno collaborato: Mara Durante; Gabriella
Falcicchio; Franco Lorenzoni; Sergio Manghi; Susanna Merello; Daniele Novara;
Francesco Tonucci; Antonio Vigilante.
MAURIZIO PARODI Nasce il secolo scorso a Pontremoli,
Lunigiana, terra di statue, stele, castelli e librai. Entrato nella scuola a
sei anni, non ne è più uscito: studente, maestro, dirigente scolastico,
ricercatore e infine padre (di uno studente, of course). Vive a Genova dove si
occupa di formazione, ricerca, progettazione in ambito socio-pedagogico, non
ancora rassegnato all’impermeabilità degli apparati educativi. Ha pubblicato
alcuni libri e numerosi articoli su temi pedagogici e didattici. Con Edizioni Sonda ha pubblicato Basta compiti! Non è così che si impara (2012).
Formato 13x21 cm – Pagine
176 – Prezzo 14,00 €
ISBN 978 887106
685 1
Ufficio Stampa - Edizioni Sonda
Tel. 0142 461516 –
Nessun commento:
Posta un commento