sabato 20 aprile 2013

quante barriere nelle nostre scuole?

fonte: una crepa in comune

Quante barriere nelle nostre scuole?

Lo scorso 21 febbraio abbiamo dato notizia della nona Giornata Nazionale dedicata al tema dell’Inclusione scolastica degli studenti con disabilità organizzata dalla UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e da CittadinazAttiva: [clicca qui].
Le iniziative proeguono per tutto il 2013 perché le barriere a scuola non hanno giustificazioni.
E' utile sapere che il 14% delle scuole monitorate da Cittadinanzattiva hanno scalini all'ingresso, che l’ascensore è assente nel 54% degli edifici e non funziona nel 14%; che le barriere architettoniche interessano il 14% degli ingressi principali, il 18% delle mense, il 13% dei laboratori, il 12% dei cortili, l’11% delle aule e dei laboratori multimediali, l’8% delle palestre. Nel 34% delle scuole non esistono bagni per persone con disabilità.
Genitori ed insegnanti possono, tramite il sito di CittadinanzaAttiva, segnalare le barriere architettoniche delle scuole: [clicca qui] per compilare on-line la scheda.
Per un'idea delle leggi di riferimento, dei diritti degli studenti disabili, per sapere a chi compete adeguare le scuole e rimuovere le barriere architettoniche [clicca qui]

Nessun commento:

Posta un commento