venerdì 26 luglio 2013

disturbi dell'apprendimento: parere della commissione regionale MARCHE salute per le strtture PREPOSTE ALLA DIAGNOSI

DITURBI DELL'APPRENDIMENTO: PARERE FAVOREVOLE DELLA COMMISSIONE REGIONALE SALUTE SULlA DELIBERA PER LE STRUTTURE PREPOSTE ALLA DIAGNOSI
La Commissione Salute della Regione esprime parere favorevole all’atto di Giunta sui requisiti di autorizzazione e di accreditamento delle strutture preposte alla diagnosi e certificazione dei disturbi specifici di apprendimento.
Presieduta da Francesco Comi la Commissione Salute della Regione ha espresso oggi (25 luglio) alla unanimità, il suo parere favorevole sul regolamento che stabilisce i requisiti di autorizzazione e di accreditamento delle strutture preposte alla diagnosi e certificazione dei disturbi di apprendimento.
“Il regolamento – ha detto il Presidente Comi – è uno strumento indispensabile per garantire una diagnosi tempestiva e approfondita dei disturbi dell'apprendimento dei minori in età evolutiva e per salvaguardare il diritto delle famiglie a prestazioni diagnostiche adeguate a costi contenuti.”
La Commissione si è incontrata poi con l’Assessore al Sostegno alla famiglia e ai servizi sociali, Luigi Viventi, con cui ha condiviso le politiche sociali attualmente in atto stabilendo di istituire, a settembre, un tavolo istituzionale per aggiornare la normativa di settore e le economie destinate ai disabili sensoriali. Preso anche l’impegno comune di approvare, sempre a settembre, la legge di riorganizzazione dei servizi sociali sul territorio.
Sono stati poi ascoltati i rappresentanti dell’Associazione nazionale emodializzati dialisi e trapianto (ANED), in merito al problema legato all’acceso vascolare cui debbono sottoporsi questa tipologia di malati e con le OO.SS Filt – CGL, FISCAT CISL e CISL MARCHE per le problematiche relative al trasporto sanitario.
“Quanto emerso nel corso di questi due incontri – ha detto Comi – è molto utile e sarà sottoposto dalla Commissione all’attenzione della Giunta regionale.”
— con Francesco Comi II e Antonella Foglia.

Nessun commento:

Posta un commento