lunedì 29 novembre 2010

SINTESI DELLA STORIA PASSTA PRESENTE E FUTURA DEGLI ORGANI DI RAPPRESENTANZA DEI GENITORI

Convegno del Coordinamento dei Presidenti dei Consiglio di Istituto della Provincia di Genova


Scritto da Aureliano Deraggi

(22 novembre 2010)
Sabato 20 novembre u.s., in mattinata, nell'ambito delle manifestazioni del Salone ABCD-Orientamenti (padiglione B - Fiera di Genova) si è tenuto un interessantissimo convegno sulla partecipazione dei genitori agli Organi Collegiali della scuola, organizzato dal Coordinamento dei Presidenti dei Consiglio di Istituto della Provincia di Genova.

L'iniziativa, molto ben partecipata e ricca di spunti di riflessione e di collaborazione futura con questo Ufficio, è stata voluta dalla Presidente del Coordinamento stesso, la sig.a Tatti Vassallo.
Nella prima parte, al tavolo dei relatori, la dott.ssa avv. Cinzia Olivieri ha presentato un excursus davvero completo e mirato sullo "stato dell'arte" del riordino della normativa relativa agli Organi Collegiali della scuola in Italia (cfr. slides allegate).
A seguire, il preside Aureliano Deraggi, in rappresentanza della dott.ssa Rosaria Pagano, Dirigente vicario del Direttore Generale, ha annunciato il progetto di costituire, a cura dell'Ambito Territoriale di Genova, l'anagrafe provinciale dei Presidenti dei Consigli di Istituto, cui dovrebbe seguire medesima iniziativa, nei prossimi mesi,a cura degli altri Ambiti Territoriali della Liguria.

Nella seconda parte del Convegno, sul medesimo tema, hanno partecipato alla tavola rotonda, moderata dal dott. Terrile (Agenzia Liguria Lavoro) gli onorevoli Frassinetti (PdL) e Bachelet (PD), oltre all'assessore Pippo Rossetti (Regione Liguria), all'assessore Francesco De Simone (Provincia di Genova) e a numerosi esponenti del mondo imprenditoriale locale e nazionale.
Le stimolanti domande del folto pubblico, composto da genitori rappresentanti negli OO.CC. di Istituto e da studenti, hanno offerto una significativa e vivace testimonianza del desiderio di riappropriasi, da parte della componente genitori, del diritto e del dovere alla partecipazione attiva all'interno delle Istituzioni scolastiche.
Presentazione 68.54 Kb

http://www.istruzioneliguria.it/images/stories/Comunicazioni/2010/Novembre10/partecipazione_nella_scuola_che_cambia_20_10_2010_ultimo.pdf

http://www.istruzioneliguria.it/index.php?option=com_content&task=view&id=721&Itemid=11

Un caro saluto, Flavio
http://www.edscuola.it/famiglie.html
 Sportello Genitori Studenti e Scuola

Nessun commento:

Posta un commento