domenica 14 novembre 2010

URBINO-ANCONA
MARCIA DEI DIRITTI:........STUDENTI SENZA MEZZI

Oggi, alle 10 del mattino, dalla p.zza Repubblica di Urbino è partita la "Marcia dei diritti. Studenti.... senza mezzi!!!", che vuol portare in giro le rivendicazioni degli studenti delle Marche sino ad Ancona, in vista della manifestazione del 17 novembre.


" Dal limite estremo di una condizione precaria, precari partiamo alla volta di Ancona . Poche le tappe certe, tante le relazioni che in questa mobilitazione abbiamo costruito e che ci danno la convinzione che non rimarremo senza un pasto e un tetto. Noi non siamo soli!..................Partiamo quindi verso Pesaro e poi Fano, dove incontreremo i precari della scuola. Senigallia, Falconara, Ancona. queste le prossime tappe. Senza mezzi e precari come sempre, rivendichiamo diritti!"

Assemblea Permanente per il diritto allo studio di Urbino

programma provvisorio di sabato e domenica del Cammino dei diritti degli studenti e studentesse di Urbino

SABATO 13 NOVEMBRE : Morciola Ore 8:00 Partenza Ore 12:30 Tappa a Pesaro in P.zza del Popolo: incontro con precari della scuola e precari del lavoro pubblico e privato - Ore 16:30 Arrivo a FANO: ore 17.30 aperitivo e cena Palestinese nella sede della Federazione dei Comunisti anarchici ( FdCA ) in Via da Serravalle 16 a Fano ;

DOMENICA 14 NOVEMBRE FANO Ore 9:30 P.zza XX settembre incontro con la rete dei precari scuola ; Incontro con Rete studenti medi FIOM cantieristica (?); Unicobas (?) Pomeriggio - sera Arrivo a SENIGALLIA 0.

----------------------------------------------------------------

Articolo 34 della Costituzione della Repubblica Italiana

"La scuola è aperta a tutti. L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno DIRITTO di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso."
Tutto questo in Italia rimane solo un "vecchio proposito"che si vuole, politicamente, non rispettare più !

Nella sola Urbino a 751 studenti è stata "rubata" la borsa di studio (45% di borse di studio in meno!), molti di questi studenti non possono più permettersi di continuare gli studi. Già a partire da questi giorni, molti ragazzi e ragazze stanno rinunciando alle loro stanze nei collegi universitari, da oggi, per loro, ufficialmente a pagamento così come la mensa,e sono costretti a tornare nelle rispettive città di provenienza. Si tratta di studenti IDONEI (cioè che hanno tutti i requisiti per accedere al bando per le borse di studio) ma che per "mancanza di fondi"(o tagli indiscriminati!) non otterranno la borsa. Di questi 751 idonei ma non borsisti, 365 sono studenti che si sono iscritti al primo anno e che probabilmente ora dovranno decidere diversamente per il loro futuro. .

La Regione Marche, a cui spetta la gestione del diritto allo studio, tentenna dando la colpa solo al governo(anch'esso responsabile) e trattando il tema del diritto allo studio come una qualsiasi altra voce di bilancio, dimenticando che è il diritto delle nuove generazioni ad avere un futuro. Per questo andiamo ad Ancona con la convinzione di riprenderci le borse di studio che,a più livelli istituzionali, ci hanno sottratto.
Proprio in preparazione alla manifestazione ad Ancona del 17 novembre a cui parteciperanno tutti gli studenti marchigiani, mondo della formazione ,sindacati, lavoratori e rappresentanti di vari partiti politici, gli studenti che costituiscono l'Assemblea Permanente di Urbino annunciano, alla stampa e all'opinione pubblica tutta,che :
Venerdì 12 novembre alle ore 11 ,una loro rappresentanza, partirà A PIEDI alla volta di Ancona.
L'iniziativa che avrà titolo " IL CAMMINO DEI DIRITTI.(STUDENTI… SENZA MEZZI!)"vuole essere un atto estremo di sensibilizzazione su un tema, la dismissione e l'abolizione progressiva del diritto allo studio, che rischia di passare inosservato lasciando, di fatto, la possibilità di studiare solo a chi potrà permetterselo economicamente, relegando il paese alla più becera disuguaglianza sociale.
La comitiva, che partirà da piazza della Repubblica di Urbino, si dirigerà in direzione di Pesaro per proseguire poi per Fano , Senigallia , Falconara e poi Ancona. Durante il percorso gli studenti incontreranno delegazioni e rappresentanti di varie realtà in crisi, sociale ed economica, che si trovano lunga la strada. Il percorso , anche abbastanza impegnativo con le attuali condizioni meteo, sarà distribuito in 5 giorni simboleggiando i 5 anni di studi (3+2) diventati negli ultimi anni un complicatissimo percorso ad ostacoli. Arriveremo fino ad Ancona per chiedere le nostre BORSE di studio , degli ALLOGGI universitari sicuri e vivibili, una effettiva PARTECIPAZIONE alle scelte decisionali dell' Ente per il diritto allo studio regionale(ERSU). Per una formazione completamente pubblica e accessibile a tutte/i.

Per le motivazioni e le rivendicazioni si rimanda alla piattaforma della manifestazione ad Ancona del 17 novembre in allegato a questa mail.

Per i dettagli del percorso, le tappe, gli incontri che avranno luogo lungo il CAMMINO DEI DIRITTI. (STUDENTI SENZA MEZZI!) si rimanda alla conferenza stampa che avrà luogo VENERDI 12 alle ore 10, sempre in piazza della Repubblica ad Urbino, immediatamente prima della partenza.
Invitiamo, per quella data, tutti i giornali e le tv, locali e nazionali, a partecipare e a prendere atto della situazione di indigenza in cui versa la formazione in Italia.



un saluto resistente,

Le studentesse e gli studenti dell'Assemblea Permanente -Urbino

Nessun commento:

Posta un commento