domenica 14 novembre 2010

modulo per aderire alla class action del Codacons contro le classi pollaio.

dalla mailing list dei firmatari della petizione contro l'aumento degli alunni per classe promossa dal "Coordinamento insegnanti delle scuole secondarie Modenesi La Politeia"


http://www.politeia.emr.it/petizione_contro_classi_affollate/



Un modulo dove anche genitori e alunni maggiorenni possono compilare, firmare ed inviare per raccomandata A/R.


La raccomandata è necessaria in quanto cosi è previsto (visto che gli aderenti non possono recarsi direttamente a Roma davanti al legale per l'apposizione della firma). Il tutto, è GRATUITO. Non si chiede neanche di diventare soci del codacons.

Vi chiedo di diffondere e convincere le persone a farlo presto in quanto a giorni verrà fissata l'udienza e dopo non si potrà più aderire.

Tenete conto che il codacons chiederà anche il risarcimento danni per quei studenti e genitori che aderiscono alla class action. Facciamo presto.

Diffondiamo a tutti gli insegnanti, ata, genitori, e studenti questa iniziativa e che questi la diffondano ad altri e dappertutto.

Un aula risulta sovraffollata quando ci sono:

1) classi formate con più di 25 alunni;

2) classi formate in aule con dimensioni inferiori a 45 mq netti (48 per le superiori) + 2 mq netti per ogni persona presente in aula diversa dall'alunno (ins. di sostegno, esperto esterno, compresenza, ecc) e con numero di alunni superiori ai 25;

3) classi formate con qualsiasi nr. di alunni al di sotto dei 25 ai quali non viene garantito l'indice minimo di 1,80 mq netti procapite (materne, elementari e medie) e di 1,96 mq netti rocapite per le superiori;

4) classi formate da più di 25 alunni in aule con superficie inferiore ai 45/50 mq netti.

Per numero di alunni si intende quelli risultati dal registro di classe.
 
 
MODULO
 
 
 
Spett.le CODACONS - Coordinamento di Associazioni per la tutela dell’ambiente e dei diritti di utenti e consumatori Ufficio Legale Nazionale Class Action Aule Sovraffollate Viale Mazzini, 73 00195 R O M A


Raccomandata A/R

Oggetto: ADESIONE, A TITOLO GRATUITO, ALLA CLASS ACTION CODACONS, EX D.LGS. N. 198/2009.-

Spett. Codacons,

Io sottoscritto/a ……………………………………………………………….…..

residente in ………………………………………………………… prov. ………

Via ……………………………. n. ………………

c.a.p. ……………………………………………..

telefono …………………………………………

e-mail ……………………………………………

Codice fiscale ……………………………………………………………….

In qualità di genitore di studente/studente maggiorenne iscritto all’Istituto……………………della città di……………..in via………………………….alla classe…………………………come da registro di classe composta dal numero …………..di alunni sin dall’anno scolastico 2009/2010, di cui nr........ alunni portatori di handicap. L’aula che ospita la classe è di ……… metri quadri netti.

Lo stesso, con il presente atto manifesta la propria volontà di aderire alla Class action prevista dal Decreto Legislativo n. 198/2009, intrapresa dal CODACONS contro il Ministero dell’Istruzione Università e ricerca ed altri, relativa al sovraffollamento scolastico e al rispetto della normativa sulla sicurezza e igiene nella scuola, innanzi al Tar del Lazio, iscritta al numero di R.g.6143/2010.

Luogo ……………..

Data ……………….

NOME E COGNOME FIRMA AUTOGRAFA TIPO ED ESTREMI DEL DOCUMENTO DI IDENTITA’

________________________________________________________________________________

Si allega copia documento di identità personale


  TESTO DELLE PETIZIONE


Illustrissimi


Presidente della Repubblica,
Presidente del Senato,
Presidente della Camera dei Deputati,
Presidente della Corte Costituzionale,
ci rivolgiamo a Voi, massimi custodi della Costituzione, delle Leggi e del Parlamento, per
esortarVi a esercitare il Vostro ruolo.

In una stagione come questa attraversata da crisi economiche e di valori, riteniamo sia necessario prestare attenzione alla tutela delle normative sulla sicurezza nelle scuole, che si basano su principi costituzionalmente garantiti rispetto alle leggi ordinarie emanate esclusivamente nell'ottica di distrarre risorse dal settore scolastico (tagli da 8 miliardi di euro circa e 134 mila posti in meno in tre anni), a detrimento non solo della qualità dell'offerta formativa, ma anche dell'incolumità dei soggetti che fruiscono delle strutture scolastiche.
Siccome la Costituzione della Repubblica italiana all'Art. 134 conferisce il potere alla Corte Costituzionale di giudicare sulle controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi e degli atti aventi forza di legge, dello Stato e delle Regioni, con la nostra petizione (in allegato) contro il sovraffollamento delle classi (più di 10.000 firme raccolte in poco più di un mese) vogliamo:


denunciare le evidenti contraddizioni tra le direttive del Ministero (art. 64 legge 133 del 6 Agosto 2008) che impongono l’aumento degli alunni per classe e la normativa esistente in materia di sicurezza e agibilità dei locali scolastici (Decreto Interministeriale del 18 Dicembre del 1975; Decreto del 26 Agosto del 1992 del Ministero dell'Interno; Decreto legislativo n. 81 del 9 Aprile 2008: testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro);

chiedere, il rispetto delle leggi calpestate in ambiti così decisivi come le questioni della salute e della sicurezza, per una scuola pubblica di qualità, per la democrazia e per la vita del Paese.

Facciamo questo perchè assistiamo ad una mancanza di qualsiasi rispetto di alcune regole, che sono poste a garanzia di tutti e che hanno funzionato bene fino ad oggi.

Crediamo sia materia di preoccupazione anche per Voi che presiedete i massimi organi dello Stato e vegliate sull'osservanza ed il rispetto delle Leggi, della Costituzione e del Parlamento.

Cordiali saluti
Per il coordinamento insegnanti delle scuole secondarie di Modena “La Politeia”
prof. Ioannis Lioumis





 
 

Nessun commento:

Posta un commento