sabato 4 dicembre 2010

"Dove cominciano i diritti umani universali?
in piccoli posti vicini a casa:
il quartiere in cui si vive,
la scuola che si frequenta,
la fabbrica, il campo o l'ufficio in cui si lavora.
Sono questi i posti in cui ogni uomo, ogni donna, ogni bambino,
cerca una giustizia equa, pari opportunità,
uguale dignità senza discriminazione.
Se questi diritti non significano niente là,
significheranno ben poco ovunque"
ELEANOR ROOSEVELT (1958)

scuola di pace (SENIGALLIA)
diritti e rovesci



Parlare di diritti, dall'universale al locale: questo il tema e la sfida che accompagnerà il programma della Scuola di Pace "V. Buccelletti" di Senigallia per l’a.s. 2010-2011. Riprendendo il tema dell’educazione ai diritti sanciti dalla Costituzione Italiana, gli incontri di quest'anno vedranno di volta in volta protagonisti il diritto all'accoglienza, al lavoro, all’educazione, all’informazione, alla cittadinanza, il diritto delle donne e all’abitazione. Esperti di ogni materia, con la collaborazione in ogni serata di una diversa associazione del territorio, accompagneranno il pubblico in questo viaggio alla ri-scoperta dei diritti umani di ogni individuo.



L'idea infatti è proprio quella di un coro a due voci, l'universale e il locale, "Diritti e Rovesci", con l'esperto di ciascuna materia che relazionerà sul diritto di volta in volta protagonista, e l'associazione locale, particolarmente coinvolta su quel tema, che racconterà in che modo il diritto in questione è vissuto nel nostro territorio. Relatori del calibro di Valerio Calzolaio, Antonio di Stasi, Don Achille Rossi, Luce Tommasi, Maurizio Viroli, Lorella Zanardo, Paolo Pezzana e Giancarlo Sessa si alterneranno nel corso dell'anno per proporre al pubblico riflessioni su temi che coinvolgono ogni giorno ciascuno di noi.

Molto forte anche quest'anno il coinvolgimento delle scuole, che, attraverso il progetto "Adotta un diritto" pensato per le classi di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, potranno discutere sui temi legati a due diritti a loro scelta. Questo percorso di approfondimento si concluderà poi con la concretizzazione del tema discusso attraverso un evento pubblico nel mese di maggio, dove ciascuna classe potrà portare il proprio contributo attraverso uno spettacolo, una lettura, un disegno, una realizzazione.

Un percorso formativo su questo tema è poi stato pensato proprio per i docenti, che potranno partecipare ad un corso sul rapporto tra diritti umani e cultura nell’ambito della scuola, con interventi a cura di Roberto Mancini, Sergio Labate, Rita Fabiani. Il corso, dal titolo "Diritti umani e cultura. la scuola tra conflitto e dialogo culturale" ha infatti l'obiettivo di fornire ai docenti strumenti per attivare metodi cooperativi con gli alunni nelle classi.
http://www.comune.senigallia.an.it/senigallia/Senigallia/scuola_di_pace/20691.html
"In una fase in cui viviamo in un delicato momento di crisi culturale, dei diritti e delle prospettive future, - ha dichiarato la Presidente della Scuola di Pace durante la conferenza di presentezione dell'anno scolastico - il nostro obiettivo è quello di rimettere alla base e rifondare i valori della nostra Carta Costituzionale".



 

Nessun commento:

Posta un commento