mercoledì 13 aprile 2011

Scrivevamo nel 2002 il seguente comunicato stampa come risposta a disegni di legge che di fronte alla “faziosità” dei libri di testo di storia adottati nelle scuole italiane, invocavano la compilazione di un testo unico…..


Comunicato Stampa

Il Coordinamento Genitori democratici esprime tutta la sua preoccupazione per la risoluzione di Forza Italia che impegna il Governo a vigilare sull'oggettività dell'insegnamento della storia.

La scuola pubblica è pluralista; le procedure di adozione dei libri di testo sono democratiche e trasparenti e soprattutto rispettose della libertà d'insegnamento, diritto a tutt'oggi ancora riconosciuto dalla nostra Costituzione.

La scuola pubblica è il luogo del pluralismo e del confronto, unici valori attraverso cui è dato crescere a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi non all'insegna dell'omologazione delle coscienze, alla luce di inquietanti testi unici portatori della verità.

Saremo a fianco degli insegnanti in tutte le iniziative che si intraprenderanno per difendere attraverso la loro libertà, il diritto dei nostri figli ad un'informazione plurale e critica

Coordinamento Genitori Democratici Nazionale.

Roma 12 dicembre 2002

Di fronte alla nuova offensiva del D.L. Carlucci non possiamo che ripetere anche noi, resistendo da ostinati difensori della Costituzione Italiana, gli stessi principi e concludere con le parole di Gianni Rodari…………

LA TESTA PER PENSARE

La testa del chiodo


La palma della mano


i datteri non fa,


sulla pianta del piede


chi si arrampicherà?


Non porta scarpe il tavolo


Su quattro piedi sta;


il treno non scodinzola


ma la coda ce l’ha.


Anche il chiodo ha una testa,


però non ci ragiona:


la stessa cosa càpita


a più di una persona

Nessun commento:

Posta un commento