giovedì 16 febbraio 2012



Comune di Fermo – Assessorato ai Servizi Sociali

Unità Operativa Disabili – Comune di Fermo

Centro “Montessori”

Ambito Territoriale Sociale XIX
In collaborazione con :
Anffas del fermano – Filippide del fermano – Volere Volare – Liberi nel Vento – Farsi Prossimo – Emozionalmente – COOSS Marche



Fermo

Venerdì 3 febbraio 2012
ore 21.00

Teatro “Luigi Antonini”
via Visconti d’Oleggio n. 60

Presentazione del volume
L' autismo a scuola. Quattro parole chiave per l'integrazione
(Carrocci Editore 2011)
di Lucio Cottini

Il libro
Un allievo con bisogni speciali e particolari come quello affetto da disturbo autistico può trovare nella scuola un ambiente idoneo per il suo sviluppo e per la sua integrazione sociale? Ha senso perseguire obiettivi di inclusione per un bambino che risulta poco attrezzato per vivere con gli altri, enfatizzando deficit a livello di interazione sociale, comunicazione sociale, comportamento e tipologia di interessi? Il volume intende dare risposta a tali quesiti di fondo e, adottando un approccio pragmatico e operativo, presenta numerose linee d'azione in grado di rendere l'esperienza scolastica degli allievi con autismo un'opportunità davvero importante di crescita e interazione. Certamente il progetto inclusivo riveste grande complessità e richiede un'alleanza significativa fra tutti gli attori chiamati ad intervenire: non solo il personale educativo, ma anche le famiglie, i servizi specialistici, gli enti locali, le associazioni. Progettazione, Organizzazione, Didattica speciale e Compagni sono le quattro parole chiave che identificano altrettanti percorsi di lavoro per centrare il bersaglio dell'integrazione.

Lucio Cottini è professore straordinario di Didattica e Pedagogia Speciale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Udine. È responsabile scientifico dell'American Journal on Mental Retardation (edizione italiana) e fa parte del Comitato scientifico di varie riviste specialistiche. E’ referente del progetto “Autismo Marche” per l’età adolescenziale e adulta e dirige il Centro socio-educativo "Francesca" di Urbino. Ha pubblicato 28 volumi e oltre 120 articoli scientifici nazionali e internazionali.
Per informazioni : 0734.622521
http://www.centromontessori.it/
info@centromontessori.it

Nessun commento:

Posta un commento