venerdì 31 maggio 2013

DON LORENZO MILANI OGGI

fonte: arcoiris

NADiRinforma propone la registrazione degli interventi al 1° Raduno Internazionale a cura del "Centro F. & R. don Lorenzo Milani & Scuola di Barbiana", l'evento di è svolto nelle giornate dell' 8 e del 9 giugno 2012 presso BiblioteCanova
et Limonaia di Villa Strozzi a Firenze. Conduce la due giorni di Convegno Manrico Casini - Velcha
VENERDÌ MATTINA -1 -

sono intervenuti:
Giuseppe D'Eugenio – Presidente q.re 4 Firenze – rappresenta un quartiere popolare, di lavoratori, di precari, un quartiere afflitto da molti problemi di tipo sociale, ma non quelli di marginalità, grazie ad un tessuto di soggettività sociali molto diffuso che hanno saputo mantenere la coesione del territorio.

Cardinale Giuseppe Betori - Arcivescovo di Firenze - Pur non avendo conosciuto personalmente don Milani riferisce che, malgrado le tensioni che ebbe ai tempi con la gerarchia ecclesiale, il Convegno vuole ricordare la sua persona, il suo essere un uomo di Chiesa che ha creduto fino in fondo alla sua vocazione e che ha continuato ad amare la Chiesa anche quando non si sentiva capito

Stella Targetti - Vicepresidente Regione Toscana – ci propone alcune riflessioni circa il ruolo di educatore di don Milani – l'affermazione di un ex allievo chiarisce il “segreto” del successo in ambito educativo del priore:
“Bisogna capire che a noi don Milani ci voleva bene”, quel “ci voleva bene” racconta una storia che ancora oggi è innovativa ed efficace nel processo educativo.

Lorenza Muti – Presidente Centro Documentazione don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana – spiega come e perché si lavora nel centro di documentazione, tra le diverse attività tese a mantenere vivo il messaggio milaniano, ricorda il concorso nazionale per le scuole che ha cercato di divulgare un messaggio milaniano nelle scuole.

Giovanni Banchi – presidente del Centro Formazione e Ricerca don L. Milani e Scuola di Barbiana - ribadendo il valore e il potere della cultura, sottolinea che uno degli obiettivi del Convegno è quello di riuscire a capire il perché moltissimi giovani vengono abbandonati dalla scuola, caricandoci di quella responsabilità che può permetterci di guardare “oltre” a comprendere le dinamiche che deviano e svuotano la nostra comunità.

Roberto Izzo – Sindaco di Vicchio (Fi) – da sempre interessato al lavoro di don Milani sino ad essere parte del gruppo costituente del Centro documentazione don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana.
Visita il sito: www.barbiana.org
Visita il sito: www.mediconadir.it
Non commerciale - Non opere derivate - Licenza 2.5 (739 downloads)
data: 2012/08/30 - fonte: NADiRinforma - lunghezza: 76.85 min.
Guarda Scarica il filmato Ascolta MP3

Nessun commento:

Posta un commento