mercoledì 21 marzo 2012



Anche a Fano arriva l'Urlo della scuola
Domani, mercoledì 21 marzo, si terrà a Fano un volantinaggio davanti alle scuole di ogni ordine e grado, organizzato da studenti, genitori, docenti e semplici cittadini, per promuovere anche nella nostra città l'iniziativa nazionale del 23 marzo "l'Urlo della Scuola – per una nuova primavera dell'istruzione pubblica", una giornata di mobilitazione generale affinché ci si accorga della condizione di estremo disagio in cui versa l'istruzione pubblica.
Un gesto semplice per un obiettivo semplice: catturare l'attenzione della politica, dell'economia e di ogni cittadino/a per dire loro che la scuola statale è un bene comune.

La giornata è organizzata per richiamare l'attenzione sullo stato di estremo abbandono, disattenzione e impoverimento in cui versa l'istruzione pubblica: la scuola dell'obbligo costretta a finanziarsi attraverso le famiglie in una sorta di privatizzazione strisciante incostituzionale, il personale insegnante e amministrativo ridotti all'osso, un'offerta formativa e un tempo scuola ogni anno più modesti.
L'intenzione è quella di raccogliere le forze più sensibili ai temi dell'istruzione pubblica, per discutere come lanciare una grande campagna per la difesa e il rinnovamento della scuola statale di tutte e tutti, così che possa domani essere ed apparire una scuola all'avanguardia, laica, libera, solidale, come la scuola immaginata dagli articoli 3, 33, 34 della nostra Costituzione.

L'appuntamento a Fano è per venerdì 23 marzo alle ore 18:00 in Piazza Amiani per unire la nostra voce all'urlo forte e appassionato di migliaia di scuole in tutto il Paese.

Perchè nella scuola pubblica è la radice della democrazia, dell'uguaglianza, della giustizia sociale.
Perché la scuola pubblica è un Bene Comune, come l'acqua, l'ambiente, la salute.
Perchè nella scuola di tutti è il futuro delle nuove generazioni e il senso della nostra civiltà.

Un Urlo gentile ma determinato dal mondo dell'Istruzione Pubblica per dire semplicemente ASCOLTATECI perbacco!

Promotori dell'iniziativa del 23 a Fano: Comitato Scuola Bene Comune, Comitato genitori e insegnanti per la difesa della scuola pubblica, la RSM Pesaro e Urbino, il Collettivo Spazio Bianco, la Rete Precari Scuola Marche,...

Nessun commento:

Posta un commento