martedì 13 marzo 2012

 
COMUNICATO STAMPA.


Il Comitato per la Promozione e Difesa della Scuola Pubblica di Recanati organizza una serie di tre conferenze sulla valutazione nella scuola.
A partire da un’analisi dei processi d’apprendimento (a cura di Paola Nicolini, il 23 marzo)  si procederà ad approfondire modi e finalità della valutazione scolastica ( a cura di Bianca Maria Ventura, il 13 aprile), per concludere l’excursus sulle prove INVALSI e le valutazioni di sistema (a cura di Norma Stramucci, il 19 aprile).
La questione della valutazione ha visto di recente una svolta legislativa molto importante che ha portato al recupero di modelli propri di qualche decennio fa (il voto espresso in numeri, centralità del voto di condotta). Inoltre le prove INVALSI si sono affacciate in ogni ordine di scuola, qualche volta turbando i sogni di studenti, docenti e dirigenti non risultando sempre chiaro quale sarà l’uso dei dati acquisiti e quale la finalità della valutazione di sistema.
Gli incontri serviranno a chiarire e discutere questi ed altri aspetti, in uno dei settori più caldi e strategici della infinita riforma della scuola italiana.


Recanati, 16.03.2012

Comitato per la Promozione e Difesa della Scuola Pubblica



INIZIATIVA A RECANATI SULLA VALUTAZIONE

Nessun commento:

Posta un commento