giovedì 10 ottobre 2013

Marche, istruzione professionale Nasce il coordinamento dei docenti

fonte: corriere adriatico

Marche, istruzione professionale Nasce il coordinamento dei docenti

Marche, un coordinamento 
di docenti del Professionale
ANCONA - L'istruzione professionale all'angolo a causa di riforme e tagli.

Per invertire questa tendenza e richiamare l’attenzione sull’importanza strategica dell’istruzione professionale , si è costituito nei giorni scorsi ad Ancona il “Coordinamento Marche degli insegnati dell’istruzione professionale”. Obiettivo del Coordinamento è quello di aprire una vertenza nei confronti della Regione Marche e del Miur.

Al Ministero dell’Istruzione si chiede che vengano restituite centralità e peso adeguato alle discipline laboratoriali e tecniche e, nel riconoscimento della particolare vulnerabilità dell’utenza, sia limitato considerevolmente il numero degli alunni per classe, che attualmente può raggiungere e persino superare le 30 unità.

Alla Regione Marche si chiede un adeguato apporto di risorse finanziarie (oggi più scarse di quelle riservate dalla stessa Istituzione agli enti privati di formazione) per incrementare, nell’ambito del percorsi triennali di qualifica, gli organici dei docenti di laboratorio e per ammodernare e potenziare i laboratori scolastici.

Il Coordinamento ha stilato una lettera aperta rivolta alle istituzioni, al sistema produttivo ed all’intera comunità regionale sulla quale sarà aperta una raccolta di adesioni nell’ambito di tutti gli istituti della regione.

Per perseguire gli obiettivi prefissati saranno inoltre promossi dal Coordinamento nelle Marche: incontri con istituzioni, associazioni di categoria ed organizzazioni sindacali, azioni informative ed iniziative di lotta.
Mercoledì 9 Ottobre 2013

Nessun commento:

Posta un commento