domenica 30 maggio 2010

COMITATO PER LA DIFESA DELLA SCUOLA PUBBLICA DI URBINO

Mercoledì 19 Maggio si è tenuta la riunione fondativa del Comitato cittadino per la difesa dell'istruzione pubblica di Urbino.
Il comitato si propone di raccogliere e coordinare cittadini singoli e\o aderenti a partiti ed associazioni interessati al problema della difesa della scuola e dell'università pubbliche. Nello specifico il comitato si propone di lavorare per perseguire i seguenti obiettivi generali:

Contrasto delle politiche di tagli e di smantellamento del sistema dell'Istruzione pubblica italiana e uscita dalla precarizzazione del mondo del lavoro.
Difesa della centralità dell'Istruzione pubblica.
Costruzione di un sistema dell'Istruzione pubblica, aperto, plurale, democratico, laico e accessibile alle fasce più deboli, come motore della partecipazione democratica, della crescita dei cittadini e del dialogo interculturale, all'interno del quale sia riconosciuto il ruolo attivo dello studente nella scelta del proprio percorso formativo e didattico.

Questi obiettivi generali dovranno trovare attuazione in proposte e stimoli da rivolgere alla città di Urbino, che vede la presenza di una rete scolastica fitta ed articolata e di un'università antica e prestigiosa. Inoltre vorremmo metterci in rete con comitati analoghi sorti nel territorio provinciale e regionale (a Pesaro, a Fano, a Senigallia) al fine di fare un lavoro comune.
Vorremmo organizzare una prima iniziativa pubblica alla fine del mese di Giugno.

A tal fine proponiamo di vederci il prossimo lunedì 7 Giugno in luogo ed ora da stabilire (seguirà un volantino).


Intanto chiediamo ad istituzioni, associazioni, partiti e sindacati del territorio di aderire all'inizativa, se lo credono, invitando ad una vasta partecipazione.



Pierpaolo Pacifici (380-5219269)

Nessun commento:

Posta un commento